15 maggio 2012

Il mare della Puglia è sempre più BLU !

Scopri dove sventolano quest'anno le "Bandiere Blu"


Con l'edizione 2012 sono 131 i comuni italiani a cui quest'anno è stata assegnata la Bandiera Blu 2012 e ben 10 sono comuni pugliesi. La provincia di Lecce si è aggiudicata il riconoscimento con Otranto, Melendugno, Salve e Casto, la provincia di Brindisi con Ostuni e Fasano, la provincia di Bari Polignano e Monopoli, a seguire una bandiera alla provincia di Taranto con Ginosa Marina (a cui è stata assegnata anche la Bandiera Blu come approdo turistico) ed una alla provincia di Foggia con Rodi Garganico.
Le Bandiere Blu di questa 26esima edizione sono state assegnate dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) in collaborazione con Enel Sole.

Quali sono i requisiti per ottenere la Bandiera Blu
La qualità delle acque di balneazione è un requisito indispensabile: solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. Per quanto riguarda la depurazione, vengono prese in considerazione solo località con impianto di depurazione, almeno con trattamento secondario, e che abbiano almeno l'80% dell'allaccio in fognatura delle acque reflue. Altro criterio fondamentale, la percentuale di raccolta differenziata, il cui livello minimo è stato recentemente innalzato.