25 novembre 2012

Il Villaggio dei Bambini a Ostuni | BLOGGER WE WANT YOU !

La strada dei Colli ad Ostuni è ben nota per la sua spettacolare vista sulla Città Bianca, gli ulivi a migliaia ricoprono e colorano il terreno di verde fino a che non si arriva all'azzurro del mare. Una lunga salita che ti premia la fatica, se ci sei arrivato a piedi, e se la meta è una passeggiata sulle colline della Murgia.
Proprio a metà di questa salita sorge un edificio bianco, ad un turista poco attento potrebbe dir poco, qui le case sono tutte ricoperte dalla calce ma il sorriso dei bambini appoggiati alla recinzione che con la manina ti salutano ti apre il cuore e ti fa pensare che ci può essere la fortuna nella sfortuna.
I bambini sono ospiti del Villaggio SOS - Ostuni onlus, con loro altri 48 giovani con un'età compresa tra 0 e 20 anni, che provengono da famiglie in difficoltà. Qui trovano accoglienza e sostegno grazie all'amorevole impegno delle educatrici ed educatori del Villaggio SOS, inseriti in strutture di case famiglie aiutano i giovani nel loro sviluppo psico-pedagogico oltre a fornire un aiuto logistico ed organizzativo
I giovani mantengono stabili i rapporti con le loro famiglie d'origine in vista di un loro rinserimento quanto prima. 
Il Villagio SOS è attivo sul territorio ostunese dal 1969 ed ha ospitato in tutto 320 minori, è gestito da una cooperativa sociale nell'ambito di un'organizzazione di 133 paesi di tutto il mondo, è presente non solo in Europa ma anche in Asia, Africa, America ed Oceania. Ha come partner sostenitore la banca BNL -gruppo BNP Parisbas- e ha ricevuto in dono dalla nota griffe Louis Vuitton un parco giochi, madrina dell'evento è stata la modella Bianca Balti, top model di fama internazionale e simbolo della bellezza italiana nel mondo. Grazia.it l'ha accompagnata durante l'inaugurazione ad Ostuni, realizzando un'intervista dove Bianca racconta il suo essere  mamma, modella e madrina di iniziative benefiche.
photo credits sosostuni.it

Con questo post partecipo a BLOGGER WE WANT YOU! promossa da Grazia.it volta alla ricerca di nuovi IT blogger, una bella ed interessante iniziativa volta ad allargare il network dando spazio a chi -come me- ha la passione della scrittura. 
La sezione per cui mi candido è LIFESTYLE , sul mio Bloc-Notes Ostuni appunto e racconto il  mio essere una piemontese ormai da molti anni a Ostuni e gli eventi e iniziative sul territorio pugliese. Seguo Grazia.it perchè mi offre tante notizie, facilmente reperibili in un click dalla moda, alle news; i miei canali preferiti sono le interviste e IT blogs.  
Se volete conoscermi meglio potete leggere qui, un post di qualche mese fa dove mi presento ai miei lettori.