28 luglio 2013

Onde di Luna | EVENTI in SPIAGGIA

Nell’ambito della rassegna ONDE DI LUNA, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Nardò’, giunta quest’anno alla sua terza edizione, tornano gli incontri serali sulle spiagge delle marine.
La novità di questa stagione è quella di proporre, oltre agli ormai consueti spettacoli dedicati alle famiglie, due appuntamenti rivolti ad un pubblico più ampio, giovani ed adulti, accomunati dal desiderio di lasciarsi sorprendere dalle suggestioni delle parole, che, in una sera d’estate, si poseranno sulla sabbia. 

Dal 30 Luglio al 18 Agosto il programma è ricco di appuntamenti che allieteranno le serate estive. Gli ingressi a tutti gli eventi sono GRATUITI.



Martedì 30 Luglio ore 21.00
S. Maria al Bagno – spiaggia
spettacolo in spiaggia per tutti
MONOLOGHI SPARSI SOTTO L’OMBRELLONE
di MERIDIANI PERDUTI
con Sara Bevilacqua, Rita Groen Serena Martina, Luana Fedele, Monia Stefanelli, Gianmarco Di Totero, Federico Pische, Daniele Guarini - Regia Sara Bevilacqua

Per che cosa uccidereste? Per denaro? Per amore? Per un parcheggio? Per le riunioni condominiali? Per una banale lite col vicino di casa? Per noia? Per un ritardo?
MONOLOGHI SPARSI SOTTO L’OMBRELLONE intreccia le confessioni surreali e grottesche, al limite del comico, di menti pericolose. I delitti che quotidianamente, in intenzione, si commettono e che, trasportando la realtà nella surrealtà, si danno per consumati: con lampeggiante fantasia, con davvero esemplare rapidità e leggerezza. 
Le antipatie, le insofferenze, gli insopportabili incontri della giornata di ognuno sfogati e liberati in delitti senza castigo.


Venerdì 2 Agosto ore 21.00 
S.Maria al Bagno – spiaggia
spettacolo in spiaggia per famiglie 
BERTUCCIA ALL’INFERNO
di e con FABRIZIO PUGLIESE
una coproduzione THALASSIA e PRINCIPIO ATTIVO TEATRO

In scena, un narratore e un burattino decidono di raccontare una storia. Si assegnano le parti: Bertuccia fa Bertuccia, il narratore tutti gli altri personaggi. La storia in fondo è semplice e risponde al classico modello della favola antica con le tre prove da superare prima del lieto fine, ma una struttura così semplice serve da pretesto per permettere ai "due" protagonisti di giocare con ironia attorno ai temi trattati.


Martedì 13 Agosto ore 21.00 
S. Caterina – spiaggia
spettacolo in spiaggia per tutti
BOCCHE DI DAMA
di e con ANGELA DE GAETANO
musica dal vivo Vito de Lorenzi

Una giovane donna questa notte non riesca a prendere sonno. Mentre cerca di addormentarsi, si perde lentamente nel ricordo di una storia d’amore e di violenza di altri tempi, ripercorrendo le strade di un mondo fatto di ambizioni, invidie tra famiglie, teneri legami tra giovani donne, preparativi, dolci, pranzi della domenica… un mondo su cui aleggia la mitica figura di un’anziana donna, che custodisce un nastrino colorato e un segreto. 
Lo spettacolo è un atto d’amore, una finestra aperta sulla purezza delle età della donna. Per ricordare, per inventare storie nuove, per tenere strette le parole e la vita attraverso una canzone.


Domenica 18 Agosto ore 21.00 
S. Caterina – spiaggia
spettacolo in spiaggia per famiglie 
ASPETTANDO IL VENTO – uno studio
una coproduzione Thalassia, Festival internazionale di narrazione di Arzo (Svizzera), Residenza teatrale di Mesagne (Brindisi), con la collaborazione del festival Montagne Racconta, Montagne (Trento)
di Luigi d'Elia e Francesco Niccolini
costruito e raccontato da Luigi D'Elia, musiche di Alessandra Manti e Giancarlo Pagliara 
Regia di Francesco Niccolini e Fabrizio Pugliese

Un universo lieve, di avventure e giochi. Nuovo, tutto da scoprire. Un’amicizia che ha il suono del vento tra le canne e del silenzio nella palude al tramonto. 
Arturo, Caterina e Andrea sembrano disegnati sull'acqua dello stagno, hanno il cielo dentro, affrontano il mistero e insieme si raccontano, con la meraviglia dentro gli occhi.