24 maggio 2016

Beautify with Yoga

In questi ultimi mesi sono sempre più attenta alla mia pelle e ai prodotti che uso, mi piace vedere il mio viso curato giorno dopo giorno (nonostante il tempo passi, troppo velocemente però!). Dall'inizio di quest'anno, inoltre, sono più consapevole che per sentirsi bene nel proprio corpo bisogna essere in forma anche mentalmente. Praticare attività fisica, è utile per allentare le tensioni quotidiane, aiuta ad essere positivi verso se stessi e ciò che ci circonda, persone ed eventi. Non è sempre facile, perché la quotidianità ci porta a vivere in un turbinio di sentimenti e cose da fare. Però soprattutto quando il fisico richiede uno stop, è il momento di ascoltarlo è dedicarsi uno spazio per rigenerarsi. Vedrete i benefici su tutto il corpo, così come sul viso e persino le rughette di espressione, ne trarranno giovamento. 
Complice anche il mio viaggio a San Francisco, qui in America mi sono avvicinata alla meditazione. Così quando mi si è presentata l'occasione di collaborare con YogaDownload.com, ho accettato con molto piacere perché incuriosita io stessa da questa disciplina e da come questo programma la renda piacevole e alla portata di tutti. Specialmente per chi, come me, viaggia spesso e non può, quindi, iscriversi ai corsi in palestra. 

Con YogaDownload, infatti, i corsi sono online e praticabili quando e dove si desidera. Più di venti discipline diverse di yoga tra cui scegliere, aiutati da un comodo sistema che imposta le proprie preferenze. Le lezioni sono differenziate secondo il proprio livello di conoscenza della disciplina e tenute da professionisti qualificati e con esperienza di insegnamento in molte Yoga Studio di fama mondiale. Per ogni corso c'è la possibilità di scaricare lo streaming di ogni lezione a seconda della durata che si desidera. Un'ottima opportunità soprattutto per chi come me è all'inizio con questa disciplina. Ci si iscrive, come in qualsiasi palestra, e si sceglie il proprio abbonamento che va da un mese, 10$, a un anno 90$. Inoltre, essendo un corso Made in USA, ci si esercita con la lingua inglese (che non è da poco!) perché il corso è americano ma vi è anche la possibilità di seguire la versione in spagnolo (lo sapevate che la seconda lingua negli Stati Unito è proprio lo spagnolo?!).

Io ho focalizzato le mie scelte iniziali su due corsi uno è il Chakra Flow Series tenuto dall'insegnante Dana Damara. Questa serie d lezioni, della durata di venti minuti, vi condurrà in un viaggio attraverso i sette chakra, ovvero i centri di energia nel nostro corpo che regolano le attività psicologiche. Queste lezioni includono la pratica Vinyasa che aiuta ad aprire e ad eliminare l'energia racchiusa in ogni chakra permettendo di mettere meglio a fuoco i proprio obiettivi, aiuta a prevenire le malattie ed allevia la depressione, questi alcuni tra i molti altri benefici. 

Un'altro corso che seguirò, perchè ne ho proprio bisogno (soprattutto quando trascorro molto tempo al computer per il blog), è Neck & Shoulder Relief. Si tratta di una breve ma efficace lezione tenuta da Sibyl Buck, un istruttore di Life Force Project, adatta a tutti coloro che, come me, vogliono un maggiore sollievo alleviando i dolori del collo e delle spalle. Utile per ritrovare anche una giusta postura, ossia la testa allineata alla colonna vertebrale. Neck & Shoulder Relief è una sequenza facile e veloce per bilanciare la postura, alleviare la tensione e rendere più forti il collo e le spalle, concentrandosi su semplici esercizi per i muscoli che tengono su la testa; un allenamento adatto per un incremento della forma fisica quotidiana. Queste tecniche sono tratte dal programma di Yoga Therapy della Loyola Marymount University, dove Sibyl ha studiato per un anno.
Qi Yoga Sculpt 2 class


Un percorso che mi emoziona molto per le caratteristiche e i benefici che apporta: incrementa il tono muscolare, riduce i livelli di stress, apporta una maggior energia, dona sollievo dal mal di schiena, aumenta la densità ossea e migliora la salute delle articolazioni, favorisce la calma mentale e il riposo notturno, ma anche la perdita di peso...cose ne dite vi ho convinte? Non serve la bella stagione per aspettare a prendersi cura di se stesse!  

And now in English.


Do you know the benefits of yoga? Improved flexibility, lower stress levels, increased muscle tone, reduced chronic pain, increased energy, improved athletic performance, relief from back pain, increased bone density, better sleep, improved balance, improved joint health, mental calmness, increased body awareness and acceptance, weight loss, improved posture, immunity boost, increase in positive thoughts and self-acceptance -to name a few!

With Yoga Download you can browse by all Classes, Yoga Style, Focus, or Instructor. Then use their advanced filtering options to filter by length, level, and much more options to help find your perfect class. You purchase a subscription membership to stream your class, or simply order a one-time download. They have 1-month, 3-month, 6-month, and yearly subscription options available. Each membership option also offers free downloads so you'll be able to download and keep your classes forever. The number of free downloads you get depends on your membership type. 

Here are my faves classes: Chakra Flow Series and Neck & Shoulder Relief.

Chakra Flow Series is a series of 20 min classes with Dana Damara will take you on a journey through the seven Chakras, your energy centers in your body that govern your psychological qualities. These classes include a flowing vinyasa practice designed to open and clear blocked engery in each Chakra area which will help you to become more focused, prevent illness, and ease depression among many other benefits.

Neck & Shoulder Relief is a free short practice led by Life Force Project instructor Sibyl Buck is appropriate for anyone who wants more comfort and ease in the neck and shoulders, and is useful for those who are not sure how to have neutral posture with the head directly above the spine. Neck and Shoulder Relief is an easy and quick sequence to balance the posture, relieve tension, and build strength in the neck and shoulders, focusing on easy stretches for the muscles that hold the head up; an appropriate regime for daily relief. These techniques are derived from the Yoga Therapy program at Loyola Marymount University, where Sibyl studied for one year. The sequence ends with self-led savasana.

So grab your mat and have a relaxing yoga session. What are you waiting for?

________
Text: B.Bovio
Photos: YogaDownload