13 ottobre 2016

Etsy #DifferenceMakesUs


Attraverso la campagna #DifferenceMakesUs Etsy celebra le differenze che ci circondano, disuguaglianze che uniscono e non allontanano, stimolando creatività e la voglia di andare oltre alle apparenze.
Uniti dalle differenze vuole, infatti, dare valore a tutto ciò che è diverso da noi riportandolo sul piano della normale ed eterogenea varietà rappresentata dal mondo che ci circonda. Se tutto e tutti fossimo uguali, omologati in pensieri, forma ed abitudini, non sarebbe infinitamente e negativamente più monotono, grigio ed inespressivo? Certo, è allora viva le disuguaglianze! Impegnamoci quindi ad usarle per una crescita personale e collettiva, lontane dalle discriminazioni e brutalità non solo fisiche e ma anche di pensiero.

Sembra banale talvolta ribadire concetti basilari ed arci noti, ma le notizie riportano ahimè ancora troppi fatti di cronaca lontani anni luce da una pacifica ed eterogenea convivenza delle diversità. Sforziamoci quindi di pensare in grande, non solo facendo riferimento alla nicchia di cui facciamo parte. Il risultato non potrà che essere amplificato per quanto amore ed impegno iniziale vi abbiamo ricercato.
Famiglia di volpi by MinkyMooCeramics

Quando Etsy mi ha chiesto di interpretare le disuguaglianze, per dar voce alla campagna di sensibilizzazione in corso, non ho esitato a partecipare. Credo nel progetto e nella potenza di questo marketplace. Un luogo unico ed originale, dove acquistare oggetti realizzati da bravissimi artigiani indipendenti provenienti da ogni parte del mondo. 

Terra e vegetazione. La mia idea interpreta l'apparente diversità dei materiali, i quali si ritrovano ad avere una comune base di partenza (la terra  appunto); l'una dà vita alla bellezza delle creazioni in ceramica, l'altra ne è nutrimento per le piante. Che abbiano fiori o siano adorni di sole foglie, talvolta per le piante grasse anche di spine, i vegetali sono una metafora della nostra quotidianità con la sola variante che vivranno là dove il destino ha scelto per loro. 
White Porcelain Vase by GlitteryMoonVintage

Una campagna #DifferenceMakesUs in cui credo e che prende forma in questo post, grazie alla bellezza dei vasi in ceramica nati dall'estro degli artisti che li hanno creati. Lisci, con disegni in rilievo e a forma di volpe sono elementi d'arredo che proprio grazie alla loro disomogeneità esprimono la loro unicità di pezzi realizzati a mano. Se poi siete alla ricerca di tante altre idee per la vostra casa, date uno sguardo a Gardening, una delle cartelle dove vado alla ricerca degli artisti di Etsy che più mi emozionano come tastemaker ;) .

Qualche settimana fa ho partecipato al party #EtsyMeetsItaly organizzato a Milano (ne ho parlato su Facebook!), un bell'evento dove tra chiacchere, un diy per creare un portachiavi personalizzato e sfiziosi assaggi ho conosciuto tanti promettenti artigiani ma anche tante altre novità che un pò alla volta vi svelerò. 
Belle cose, sono in fase di sviluppo e non vedo l'ora presentarvele :) 
________________
Text: B.Bovio @iBlocNotes
Photos: Gardening