2 luglio 2018

SPORT, BENESSERE E ENDORFINE: UN TRIS VINCENTE!

La sensazione di benessere che si avverte dopo una sessione di sport, è data  dall'azione delle endorfine, che hanno un impatto positivo su corpo e mente. Vediamo insieme di cosa si tratta e come si può produrre naturalmente l'ormone della felicità. 

::This post contains affiliate links and I will be compensated if you make a purchase after clicking on my links. I was compensated for this post::

Praticare uno sport ha numerosi vantaggi sulla salute, tra questi c'è la produzione di endorfine che regalano un benefico senso di euforia e di benessere, dopo ogni sessione di attività. Il loro ruolo è fondamentale nella  riduzione dello stress, della depressione e dell'ansia. Un vero e proprio toccasana per corpo e mente.

Cosa sono le endorfine
Le endorfine sono prodotte naturalmente dal nostro corpo in risposta al dolore, ma la loro formazione può anche essere innescata da varie attività umane. Conosciute come ormone della felicità, vengono prodotte dal cervello a seguito di un'intensa attività fisica. La loro azione euforizzante fa si che sia paragonata a quella prodotta dall'assunzione degli oppiacei,  come la morfina e l'oppio. Proprio per questa loro caratteristica si è notato che per alcuni atleti, come ad esempio accade per i culturisti, lo sport diventa una vera e propria droga, in quanto la sensazione di benessere procurata è talmente intensa da essere ricercata nelle successive sessioni sportive per prolungarne l'effetto.
@mrleecanburn

Lo "sballo del corridore": quando si verifica
Il Runner's high, soprannominato anche lo sballo del corridore, è caratteristico di quando si percorrono grandi distanze. Tipico principalmente delle attività aerobiche e del ciclismo, dove l'apporto dell'ossigeno a causa dello sforzo prolungato viene meno ai muscoli. Il corpo, quindi, reagisce a questa intensa attività producendo endorfine. Oltre a ciò chi pratica costantemente uno sport soffre meno di problematiche legate allo stress, rispetto a chi ha una vita più sedentaria. Stabilito quindi il nesso tra felicità ed attività sportiva occorre solo indossare la tuta e fare attività!
@brucemars

Come produrre naturalmente le endorfine
Appurato che la produzione di questa sostanza ci fa sentire sicuramente meglio, come possiamo stimolarla naturalmente? Sicuramente attraverso determinati alcuni cibi, come la cioccolata e in generale i dolci ma comunque attraverso alimenti ricchi di carboidrati. Si è notato grazie ad alcuni studi che sensazioni piacevoli ed intense migliorano il buon umore, ciò accade ad esempio quando si ascolta la musica. Una canzone preferita ha il potere di alleviare la tristezza. Ma anche le coccole e i baci ci fanno sentire meglio, riconciliarsi con un abbraccio dopo un litigio allevia lo stress e allontana l'ansia. Quando si fa sesso il tasso di endorfine è al top! Così come ballaresorridere o accarezzare un animale domestico migliorano lo stato di benessere.

Con la bella stagione ho ripreso a fare molte più passeggiate e ad andare in bicicletta, scoprendo angoli fuori città immersi nel verde davvero carini. Per tenermi aggiornata sul fitness leggo spesso il blog di FYT, Find Your Trainer, un servizio davvero utile (al momento lo si può utilizzare solo in America) per prenotare sessioni sportive con un istruttore personale. Tu scegli il dove (in palestra, a casa, in hotel), lui porta tutta l'attrezzatura. Si paga a lezione, senza alcun obbligo di iscrizione. Un'idea carina e da tenere a mente quando si viaggia negli States!

....
I do think that fitness can transforme your body and gives you grace. And in addition to that, you will be just a wonderful person from head to toe .


If you want a body like a celebrity  (and let's be honest, who doesn't?), you don't need to be rich and famous. You just have to broke down your routine and, you can do that with a personal trainer who can give you great tips on how you can modify it to fit your life. Find Your Trainer helps you to discover the best local personal trainers near you based on your goals, your lifestyle and, your body. Find Your Trainer has partnered with the American Council on Exercise so you can be confident that they'll be working with the most qualified trainers in the industry. FYT team bring all the equipment for the work out and you can choose to train you at your home, outdoor, in a hotel or in a gymn. No membership is required, even no contracts or pricey package of services. You have just to serch your trainer, schedule a session and pay from your computer or mobile device.

Don't be lazy, be active!

_________________
Text: B.Bovio @iblocnotes